top of page

La danza è in movimento

Tre appuntamenti: Bergamo, Brescia e Milano


Dance card porta la danza contemporanea in mezzo alla gente e per fare questo realizza tre appuntamenti Dance Bus a ingresso libero: due autobus uniranno le città di Bergamo e Brescia (9 e 11 giugno), capitali italiane della cultura per il 2023, poi toccherà Milano (16 luglio) in cui verrà allestito un tram, simbolo degli spostamenti urbani.

bus-3.png

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

 

16 LUGLIO 2023

TRAM A MILANO

Con la partecipazione di Annagaia Marchioro e da Annalisa Luise

All’interno della programmazione di Milano Dancing City

​

Un percorso tra salite e discese di passeggeri, performance estemporanee e approfondimenti. Un tram urbano accompagnerà gratuitamente i passeggeri in giro per Milano tra Piazzale Perrucchetti (Bande Nere), via Cantù e Piazza Castello. Durante la corsa il pubblico potrà prendere parte alla chiacchierata Tutto quello che avreste voluto sapere sulla danza contemporanea* (*ma non avete mai osato chiedere) condotto dall’attrice e comica Annagaia Marchioro e da Annalisa Luise di dance card, sotto la supervisione registica di Christian Consalvo.

​

Il tour del dance TRAM sarà composto da due turni, che copriranno due diversi percorsi nel centro cittadino. Gli spettatori potranno salire a bordo del mezzo danzante presso le due fermate qui sotto elencate, ma anche prenotare la propria discesa lungo le fermate intermedie.

​

L’ingresso è gratuito con prenotazione del proprio posto è obbligatoria scegliendo l'orario preferito qui sotto:

​

  • Il 1° viaggio partirà alle ore 17:00 dalla fermata di Via Cantù per raggiungere la fermata di Piazza Castello alle ore 18:00

​

​

​

​

​

  • Il 2° viaggio partirà alle ore 18:00 da Piazza Castello per terminare la corsa in Piazzale Perrucchetti (Bande Nere) alle ore 19:00

​

 

APPUNTAMENTI PASSATI:

​

9 GIUGNO 2023

BUS GRATUITO DA BRESCIA VS BERGAMO

Partenza dal parcheggio via D. Morelli 53, Brescia, ore 16.00

 

Per vedere a Bergamo

VIBES#3

ORBE/Masako Matsushita Performance partecipativa

All’interno della programmazione di Festival Danza Estate

 

Una performance di danza collettiva accessibile a tutte e tutti che accende la creatività di chi partecipa grazie a un paesaggio sonoro che include il ritmo dei taiko giapponesi e i rumori della città. Bastano uno smartphone e degli auricolari per trasformarsi in performer e per vivere gli spazi attraverso movimenti inediti.

Iniziativa all’interno del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura.

​

​

 

 

11 GIUGNO 2023

BUS GRATUITO DA BERGAMO VS BRESCIA

Bus gratuito da Bergamo, parcheggio Malpensata, ore 16.30

​

 

Per vedere a Brescia

Symposium di Davide Valrosso, RELIC di Oleg Stepanov e Reaching Light, installazione urbana collettiva di Kaarina Kaikkonen

All’interno della programmazione di Goal to Goal, organizzato da Circuito CLAPS

 

La giornata è organizzata attorno al grande evento dell’inaugurazione di Reaching Light. Un’installazione urbana collettiva dell’artista finlandese Kaarina Kaikkonen che, a partire dalla “raccolta porta a porta” degli indumenti (camicie e magliette) che i cittadini hanno voluto donare e delle storie a loro connesse, realizzerà un’opera d’arte partecipata e collettiva che utilizzerà le facciate della chiesa sconsacrata tra via Trento e Via Filzi a Brescia. Nella giornata di domenica 11 giugno 2023 musica, danza, circo e teatro partecipato si alterneranno nel quartiere, dando vita a un energico e lieto incontro: band, danzatori professionisti, scuole di danza del territorio e performer accompagneranno i cittadini per le vie in un clima di allegria da inizio estate per una grande festa. Il dance bus si inserisce all’interno di questo contesto e porterà con sé, oltre a momenti informativi e istituzionali di presentazione e promozione del progetto, anche alcune performance: un solo del danzatore/autore Davide Valrosso e un solo di Oleg Stepanov, danzatore del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch. Stepanov condurrà anche un workshop nei giorni precedenti e l’esito del lavoro sarà mostrato proprio durante la festa.

Iniziativa all’interno del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura.

 

 

 

​

bottom of page