top of page

La danza è in movimento

Tre appuntamenti: Bergamo, Brescia e Milano


Dance card porta la danza contemporanea in mezzo alla gente e per fare questo realizza tre appuntamenti Dance Bus a ingresso libero: due autobus uniranno le città di Bergamo e Brescia (9 e 11 giugno), capitali italiane della cultura per il 2023, poi toccherà Milano (16 luglio) in cui verrà allestito un tram, simbolo degli spostamenti urbani.

bus-3.png

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

 

16 LUGLIO 2023

TRAM A MILANO

Con la partecipazione di Annagaia Marchioro e da Annalisa Luise

All’interno della programmazione di Milano Dancing City

Un percorso tra salite e discese di passeggeri, performance estemporanee e approfondimenti. Un tram urbano accompagnerà gratuitamente i passeggeri in giro per Milano tra Piazzale Perrucchetti (Bande Nere), via Cantù e Piazza Castello. Durante la corsa il pubblico potrà prendere parte alla chiacchierata Tutto quello che avreste voluto sapere sulla danza contemporanea* (*ma non avete mai osato chiedere) condotto dall’attrice e comica Annagaia Marchioro e da Annalisa Luise di dance card, sotto la supervisione registica di Christian Consalvo.

Il tour del dance TRAM sarà composto da due turni, che copriranno due diversi percorsi nel centro cittadino. Gli spettatori potranno salire a bordo del mezzo danzante presso le due fermate qui sotto elencate, ma anche prenotare la propria discesa lungo le fermate intermedie.

L’ingresso è gratuito con prenotazione del proprio posto è obbligatoria scegliendo l'orario preferito qui sotto:

  • Il 1° viaggio partirà alle ore 17:00 dalla fermata di Via Cantù per raggiungere la fermata di Piazza Castello alle ore 18:00

  • Il 2° viaggio partirà alle ore 18:00 da Piazza Castello per terminare la corsa in Piazzale Perrucchetti (Bande Nere) alle ore 19:00

 

APPUNTAMENTI PASSATI:

9 GIUGNO 2023

BUS GRATUITO DA BRESCIA VS BERGAMO

Partenza dal parcheggio via D. Morelli 53, Brescia, ore 16.00

 

Per vedere a Bergamo

VIBES#3

ORBE/Masako Matsushita Performance partecipativa

All’interno della programmazione di Festival Danza Estate

 

Una performance di danza collettiva accessibile a tutte e tutti che accende la creatività di chi partecipa grazie a un paesaggio sonoro che include il ritmo dei taiko giapponesi e i rumori della città. Bastano uno smartphone e degli auricolari per trasformarsi in performer e per vivere gli spazi attraverso movimenti inediti.

Iniziativa all’interno del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura.



 

 

11 GIUGNO 2023

BUS GRATUITO DA BERGAMO VS BRESCIA

Bus gratuito da Bergamo, parcheggio Malpensata, ore 16.30

 

Per vedere a Brescia

Symposium di Davide Valrosso, RELIC di Oleg Stepanov e Reaching Light, installazione urbana collettiva di Kaarina Kaikkonen

All’interno della programmazione di Goal to Goal, organizzato da Circuito CLAPS

 

La giornata è organizzata attorno al grande evento dell’inaugurazione di Reaching Light. Un’installazione urbana collettiva dell’artista finlandese Kaarina Kaikkonen che, a partire dalla “raccolta porta a porta” degli indumenti (camicie e magliette) che i cittadini hanno voluto donare e delle storie a loro connesse, realizzerà un’opera d’arte partecipata e collettiva che utilizzerà le facciate della chiesa sconsacrata tra via Trento e Via Filzi a Brescia. Nella giornata di domenica 11 giugno 2023 musica, danza, circo e teatro partecipato si alterneranno nel quartiere, dando vita a un energico e lieto incontro: band, danzatori professionisti, scuole di danza del territorio e performer accompagneranno i cittadini per le vie in un clima di allegria da inizio estate per una grande festa. Il dance bus si inserisce all’interno di questo contesto e porterà con sé, oltre a momenti informativi e istituzionali di presentazione e promozione del progetto, anche alcune performance: un solo del danzatore/autore Davide Valrosso e un solo di Oleg Stepanov, danzatore del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch. Stepanov condurrà anche un workshop nei giorni precedenti e l’esito del lavoro sarà mostrato proprio durante la festa.

Iniziativa all’interno del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura.

 

 

 

bottom of page