La Rassegna DANZA 2026 “Come una foglia portata dal vento” di Teatro Linguaggicreativi riunisce artiste e artisti che guardano al presente attraverso il corpo, mettendo in dialogo coreografia, performance, musica dal vivo e dispositivi visivi. Ogni lavoro apre uno spazio di ricerca e relazione, dove movimento, voce e percezione diventano strumenti per raccontare ciò che ci attraversa oggi.
La prima serata propone due performance della Compagnia Lost Movement: Taboo di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo e locker_room di Giovanni Careccia.
Taboo analizza la ricerca della propria individualità, del bisogno di autodefinirsi in un genere sessuale, della necessità, sofferta o liberatoria, di conoscere e riconoscere se stessi.
Racconta la consapevolezza che, infine, un essere umano dimostra nell’identificarsi in un genere, la libertà che un individuo si prende nel cambiare il proprio gender lontano da pregiudizi e convenzioni, la ricerca continua di una propria identità, la confusione della scoperta, la gioia del piacere e della trasgressione. LGBTQ sono ancora considerate le iniziali di 5 parole “taboo”, che ci permettono di indovinare la parola chiave: Identità.
locker_room è un progetto che esplora la mente e il corpo di un atleta nel luogo d’inizio e di fine per eccellenza: lo spogliatoio. Uno spazio sospeso, contenitore di delusioni e vittorie, di solitudine e condivisione, dove l’agonismo si accende e si trasforma prima in sfida con se stessi, poi con gli altri.
In locker_room, l’atto sportivo e quello artistico si intrecciano in un territorio comune: quello dell’infinita ripetizione. Un ciclo fatto di allenamento, disciplina, costanza. Bisogna continuamente esercitarsi, restare vigili, pronti a rispondere al momento, in un continuo processo di accettazione, confronto e riscoperta di sé.
L’atto performativo deve essere sempre al massimo. Ma è concesso fallire?
Taboo
di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo
con Enrico Luly
locker_room
di Giovanni Careccia
con Alessandro Bonacina
co-produzione FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea
Compagnia Lost Movement
Biglietti
Intero € 15
Ridotto DanceCard € 7.50 (10 biglietti a disposizione)