Cry Violet

Danae Festival

26 ottobre, 17:00 - 17:30 Fabbrica del Vapore
Cry Violet

Danae Festival è un progetto internazionale multidisciplinare e trasversale che sostiene e presenta lavori dai linguaggi “ibridi” della scena contemporanea. Curato dal Teatro delle Moire, interessato a rendere visibili esperienze artistiche nuove, coltiva anche una dimensione nomade, uscendo sin dalle prime edizioni dalla sala teatrale, per occupare spazi inediti, promuovendo pratiche performative realizzate nel tessuto urbano, dando vita a veri e propri accadimenti fuori dall’ordinario.

Cry Violet, titolo omonimo di un fiore estinto nella metà dell’800, è una creazione coreografica che si disegna su una composizione sonora concepita e proposta da Teho Teardo, compositore, musicista e sound designer. Utilizzando un codice gestuale che ritrae espressioni di dolore e vergogna ispirate all’iconografia del peccato originale, viene messo in luce l’espediente umano di espiare il proprio senso di colpa attraverso pratiche che tentano di recuperare l’avvenuto danno ambientale o, in altro modo, di celarlo. Diffusi fenomeni come quello del greenwashing, rappresentano invero, pratiche ingannevoli che eludono una reale soluzione ai danni che l’azione umana ha provocato sull’ambiente. 

coreografia, performance, costumi Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi
composizione sonora Teho Teardo
illustrazione grafica Ginevra Panzetti

Ingresso: 12/10€
Ridotto dance card 6€ (Disponibili 10 biglietti)

Al termine dello spettacolo si terrà un incontro con la compagnia condotto da STEFANO TOMASSINI, Professore Associato in Studi coreografici e di danza presso Iuav Università di Venezia.

Luogo e indirizzo

Fabbrica del Vapore (Cisterne) - Via Giulio Cesare Procaccini, 4 Milano
Indicazioni stradali